Cos’è Axelera

Perché Axelera

Viviamo un’epoca caratterizzata da una accelerazione tecnologica senza precedenti che si traduce nell’aumento esponenziale di conoscenza e potenzialità umane. Trend tecnologici, scientici ambientali, economici, sociali e culturali convergono e si intrecciano creando uno scenario complesso, denso di sfide e opportunità.

La specie umana si trova di fronte a problemi che richiedono una trasformazione dei nostri paradigmi economici e culturali. Per assicurare un futuro prospero anche per le prossime generazioni, nel rispetto dei limiti di capacità del sistema Terra, sono richiesti un nuovo impegno e modi di pensare radicalmente diversi.

I due pilastri di Axelera: diffondere e ispirare

Lo scopo di Axelera è diffondere una chiara comprensione delle dinamiche e tecnologie esponenziali e aggregare, ispirare e favorire lo sviluppo di una nuova leadership che valorizzi il potenziale Italiano per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.

Agire. Tramite azioni concrete

Axelera organizza Innovation Contests, Workshops, Conferenze e fa sistema con altre realtà che compiono azioni concrete per rinnovare il paese. Nel 2012, ad un mese dalla sua nascita ha raccolto fondi per 25.000 Euro ed ha finanziato una borsa di studio per permettere ad una giovane Italiana di partecipare al Graduate Studies Program di Singularity University, in California.

Il concorso per assegnare la borsa di studio è stato riconosciuto come un grande successo da Singularity University e da Intesa San Paolo, partner ufficiale del concorso. Nel 2013 Axelera lancia un nuovo contest, ed organizza workshop ed eventi per promuovere la consapevolezza dell’impatto che le tecnologie esponenziali hanno sulla nostra vita.

Tecnologie esponenziali e grand challenges

Axelera si differenzia da altre realtà per la profonda conoscenza delle dinamiche legate alle tecnologie in evoluzione esponenziale. La comprensione della potenza racchiusa negli strumenti tecnologici disponibili oggi ci porta ad abbracciare una missione più grande della semplice diffusione dell’innovazione.

Axelera ha come obiettivo di avere un impatto positivo su milioni di persone a cominciare dal nostro paese, l’Italia, e dal nostro vicinato, il mediterraneo.

Il legame con Singularity University

Axelera è stata fondata da un gruppo di Alumni di Singularity University, insieme ad imprenditori, giornalisti e giovani professionisti, accomunati dalla passione per l’innovazione e l’amore per il nostro paese.

Scopri di più sui membri di Axelera

Vuoi diventare membro Axelera? Contattaci!