FAQ

Io ho 30 anni. Ci sono limiti di età?

no, non ci sono limiti di età. Basta aver compiuto 21 anni alla data di partecipazione al GSP.

Devo essere affiliata ad un ente di ricerca?

No, non è necessario essere affiliati ad un ente di ricerca. Avere un’organizzazione alle spalle (ente di ricerca, azienda, startup, ong), può essere utile per aumentare le probabilità di esito positivo del progetto presentato, ma il premio è individuale.

Possiamo partecipare e presentare un progetto come team?

No, la partecipazione a questo concorso è individuale. Singularity university attribuisce un grandissimo valore al lavoro in team, e praticamente tutto il GSP si fonda sulla collaborazione tra membri di team trasdisciplinari. Tuttavia, in questa fase di selezione abbiamo la necessità di identificare individui che siano comunque caratterizzati da una grande capacità di collaborare con altri.

Non conosco la lingua inglese… esiste un modo per aggirare tale ostacolo?

Purtroppo la conoscenza dell’inglese è fondamentale per poter partecipare al Graduate Studies Program, quindi non è un ostacolo aggirabile. Sei sempre in tempo per impararla però.

Posso usare Prezi (o simile) per la presentazione del progetto?

Puoi usare Prezi, Powerpoint, Flash, Keynote o qualunque altro formato chiaro e semplice da usare. La creatività è apprezzata!

Posso proporre un’idea anche se sono ancora uno studente o devo avere una laurea?

Non ci sono limitazioni. Proponi pure, devi essere convinto di avere le carte per poterla portare avanti.

Posso presentare più di un progetto?

Limiti non ce ne sono, ma se vuoi un consiglio io mi focalizzerei su un progetto e cercherei di portarlo avanti. Avere tante idee è un’ottima cosa, e durante il GSP c’è modo di esplorare tante opzioni. E’ importante però che tu ci sappia dire quale tra i mille progetti è prioritario.

Sono un cittadino di un altro paese, posso partecipare?

Il concorso è riservato ai cittadini italiani o ai cittadini stranieri che risiedono stabilmente in Italia.

Mi serve un visto per gli Stati Uniti per partecipare al GSP?

Non è necessario un visto. Il GSP dura meno di tre mesi ed è pertanto possibile frequentarlo con entrando con il Visa Waiver Program (ESTA)

 

Dubbi? Inviaci una domanda!

 

Be Sociable, Share!