Regolamento GIC 2014

Call for Disruptors

Global Impact Competition Italia 2014

 

Axelera in partnership con Singularity University è alla ricerca di Disruptor.

In palio una full scholarship (USD 30.000)  per il Graduate Studies Program 2014 di Singularity University al centro di ricerca NASA Ames in Silicon Valley, California e altri premi per i migliori contributi.

Madrina d’eccezione dell’edizione 2014 l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Axelera, in partnership con Singularity University, per l’edizione 2014 delle Global impact Competition, si focalizza sul fare emergere i ‘Disruptor’: idee e persone che possano cambiare in maniera radicale le ‘regole del gioco’ in Italia, un paese in cui l’evoluzione spesso si scontra con blocchi (istituzionali, burocratici, finanziari, culturali, ecc…) che è imperativo rimuovere, per potere creare un futuro prospero.

Axelera con il lancio della prima GIC 2012 ha accelerato la diffusione di un paradigma di innovazione come veicolo per impattare positivamente la vita di milioni di persone. A poco più di un anno di distanza, la necessità di ‘cambiare le regole’, con proposte concrete e dirompenti, fondate anche sull’uso della tecnologia, è più forte che mai. In molti ambiti – automotive, energia, public governance, democrazia, media, healthcare, finance…- costantemente assistiamo a fenomeni dirompenti, alimentati dalla tecnologia, che rendono un dato scenario irriconoscibile in tempi rapidissimi. Spesso queste rivoluzioni derivano da iniziative di singoli o piccoli gruppi di persone e sono proprio questi i profili e le idee che Axelera vuole contribuire a fare emergere con la ‘Call for Disruptors’.

Regolamento del concorso                    Comunicato stampa GIC 2014                                        PARTECIPA AL CONCORSO  

 

I PREMI

1° posto:  Borsa di studio per il Graduate Studies Program 2014 della Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames in California, uno dei centri di eccellenza della NASA nel cuore della Silicon Valley, dal valore di $30.000 (trentamila USD) per coprire la tuition fee. Questo programma interdisciplinare di 10 settimane riunisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità. Inoltre, come vincitore della sfida verrai affiancato da mentori di eccezione che ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto.

2° posto: premio Tech Disruption offerto da TalentGarden. In palio una TAG Card valida per un anno in uno dei 7 TAG italiani (Bergamo, Brescia, Milano, Padova, Genova, Pisa, Torino) per il singolo vincitore o il suo team di 3/4 persone comprendente di tutoraggio, formazione, affiancamento e partecipazione a corsi di formazione su temi digitali e con la possibilità di prendere parte a eventi legati al mondo del digitale e delle startup che coinvolgono partner di livello mondiale, come Amazon, Microsoft e Google.

3° posto: premio Social Disruption offerto da Impact Hub Italia. In palio un percorso di incubazione di 4 mesi in uno degli Impact Hub Italia (Milano, Rovereto, Trieste, Firenze, Siracusap, Bari, Roma) per il singolo vincitore o il suo team di 3 /4 persone con accesso alla community globale attraverso la piattaforma di knowledge sharing (HUBNET), mentoring/coaching da parte del management dell’HUB, presentazione a partner industriali e/o finanziatori (Business Angel, Venture Capital ecc) per finanziamento in capitale di rischio e partecipazione agli eventi di networking e visibilità.

Dal 4° al 10° posto: TAG offre una TAG Card valida per un mese per il singolo vincitore o il team di 3/4 persone da usufruire in uno dei 7 TAG italiani.

Menzione speciale: Startup Embassy mette in palio 6 notti nella mansion di Palo Alto nel cuore della Silicon Valley. Il vincitore della menzione speciale riceverà oltre la possibilità di pernottare nella casa, l’accesso al coworking space per condividere esperienze e conoscenze con tutti gli altri imprenditori provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione al contest è gratuita!

 

CRITERI DI ELEGGIBILITA’

  • minimo 21 anni di età (compiuti entro l’inizio del GSP 2014)
  • Residenza in Italia e/o cittadinanza Italiana.
  • Passaporto valido fino al 30 novembre 2014.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Intenzione di partecipare al GSP14 (Graduate Studies Program 2014) della Singularity University in California, da giugno ad agosto 2014.

L’idea o il progetto presentato deve tendere a soddisfare i seguenti criteri

  • Capacità di rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza o le opportunità per il futuro della nostra nazione
  • Impattare positivamente una o più delle seguenti aree problematiche: educazione, energia, salute, prosperità, sicurezza, spazio, urbanizzazione, trasporti, riciclo/rifiuti, salute e benessere della terza età, pace nel mediterraneo
  • Proporre una soluzione realizzabile nel concreto e scalabile come dimensioni, con potenzialità di avere un impatto a livello nazionale, continentale, o globale
  • Proporre una soluzione di innovazione sostenibile  (che contribuisce a soddisfare bisogni umani fondamentali senza causare problemi nel futuro, si vedano i link per definizione di sostenibile e bisogni umani fondamentali).
  • Fare leva sull’innovazione e sull’uso di  tecnologie in crescita esponenziale.

L’obiettivo di impattare milioni di persone ha soprattutto la funzione di stimolare un ‘out-of-the-box thinking’ e spingere alla ricerca di  ’punti di leva.’  Inviate comunque tutte le vostre idee e progetti, il nostro compito è fare emergere quelli a più alto potenziale, entrare in contatto con i partecipanti e facilitarne uno ‘scale-up’ applicando il ‘Singularity University Thinking.’ Trovate  qui  e  qui  alcuni esempi.

MATERIALI RICHIESTI PER PARTECIPARE

  • Il tuo progetto o la tua idea. Ti chiediamo ti presentarcelo con un titolo accattivante, un abstract di massimo 100 parole e una presentazione di massimo 10 slides power point, PDF, keynote o simili. Devono emergere gli  elementi fondamentali della tua idea
  • Il tuo Curriculum Vitae in massimo una pagina A4

NOTA: tutti i materiali devono essere in LINGUA INGLESE

Se sarai tra i finalisti verrai contattato per maggiori approfondimenti, con un’intervista e per ulteriori valutazioni, anche via audio o teleconferenza, e sarai invitato a presentare la tua idea di fronte ad una giuria di esperti durante l’evento finale di pitch e premiazione tra fine febbraio e marzo 2014. Se tra i finalisti dovrai anche produrre un video di massimo 3 minuti (180 secondi), da cui emerga chi sei, quale è la tua idea, perché vuoi andare al Graduate Studies Program e perchè tu e la tua idea avrete successo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il materiale inviato verrà valutato da una commissione di esperti, composta di alumni di Singularity University, imprenditori, ed altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione. Il materiale sottomesso verrà valutato secondo la griglia seguente:

  • Progetto (50%)Applicant (50%) ‐ Profile of the applicant, achievements, and potential
    • Technology ‐ Uso originale di tecnologie per risolvere il problema
    • Feasibility ­‐ Fattibilità e implementabilità del progetto
    • Impact ‐ Capacità di impattare 3 milioni di persone

Per ognuna delle aree la candidatura riceverà un punteggio da 1 a 5 punti (con 5 come massimo) e il punteggio finale sarà la media pesata dei vari voti. Come candidato, attraverso il progetto che presenti e il materiale che invii, dovrai far emergere (alcuni, o meglio tutti,) i seguenti elementi:

  • Spirito imprenditoriale, capacità di implementazione dell’idea/progetto
  • Competenza, passione e leadership
  • Impegno a contribuire a risolvere le grandi sfide del nostro tempo
  • Voglia di mettersi costantemente in gioco, tenacia
  • Capacità di collaborare con gli altri per risolvere grandi problemi
  • Prospettiva sistemica e multidisciplinare
  • Pragmatismo, capacità di avere un impatto concreto
  • Capacità progettuale: organizzare le risorse per raggiungere un risultato

Per partecipare ti chiediamo il consenso alla diffusione di tutti i materiali ed elaborati ai fini dello svolgimento della selezione. I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

TIMELINE

  • Presenta la tua candidatura entro il 9 Febbraio, 2014, ore 23.59 CET.
  • La comunicazione della selezione dei migliori progetti avverrà entro il 23 febbraio 2013.
  • Dopo il 23 Febbraio, se sei tra i finalisti potrai essere contattato o convocato per approfondimenti, con un’intervista e per ulteriori valutazioni, anche via audio o teleconferenza, e potresti venire invitato a presentare la tua idea di fronte ad una giuria di esperti.

IL VINCITORE

Il vincitore è tenuto a dare il proprio contributo durante e post GSP, attraverso ad es:

  • Il vincitore della borsa di studio, durante le 10 settimane di programma in Silicon Valley sarà tenuto a realizzare un blog in collaborazione con uno dei media partner nazionali di Axelera.
  • Contributo alla diffusione dei valori e delle attività di SU in Italia per l’anno successivo alla fine del GSP.
  • Tenere un evento di ‘restituzione’ , feedback collection and sharing al termine, con modalità da definire.

NOTE:  Nel caso in cui nessun candidato al concorso sia considerato idoneo, secondo il giudizio insindacabile di Axelera e Singularity University, la borsa potrà essere ridistribuita ad altri italiani già selezionati da Singularity University per partecipare al Graduate Studies Program 2013. La borsa di studio copre tutte le spese di tuition, materiali di studio, vitto e alloggio per la durata del Graduate Studies Program alla Singularity University. Non sono coperti i costi di viaggio, assicurazioni ecc.

GO FOR IT!!!

 

 

Be Sociable, Share!